PROGETTO ADOZIONI A DISTANZA IN COTE D’IVOIRE

 

IL BACKGROUND

Durante i numerosi viaggi in Costa d’Avorio, dal 2000, i rappresentanti di Missione Futuro hanno avuto modo di conoscere bene la realtà locale, segnata da povertà, mancanza di assistenza sanitaria, di igiene, di sicurezza alimentare aggravate dopo la recente guerra del 2002. Per dare sollievo ad una parte delle sofferenze, MF ha costruito un presidio sanitario nel comune di Songon, a 30 km da Abidjan,  costituito da 5 villaggi rurali lungo la laguna (ca. 30.000 abitanti), nel quale sono previsti pronto soccorso, maternità, pediatria, vaccinazione e prevenzione, laboratorio analisi e periodicamente visite specialistiche. Inoltre MF ha dato il via al sostegno ad una cooperativa agricola di 500 donne che abitualmente coltivano e trasformano il tubero “manioca,” cibo base del paese, per promuovere lo sviluppo economico locale e “tender equality”.
Restano però i bambini: molti di loro sono orfani di padre e/o madre, a causa delle malattie infettive che hanno invaso il continente africano e per mancanza di cure mediche. Sono stati accolti dalle famiglie locali (zii, nonni) vicini alla famiglia d’origine, come la tradizione africana vuole, ma che non hanno i mezzi sufficienti per mantenerli oltre ai propri figli. Raramente sono figli unici, quindi anche se, per esempio, sono orfani di solo padre, la madre ha difficoltà a crescerli. Molti di questi bambini sono malnutriti con carenze vitaminiche, malvestiti e non hanno la possibilità di proseguire gli studi dopo la scuola elementare. Mancano le cose più essenziali come scarpe, sapone, quaderni, matite, ma anche semplici farmaci, etc.
MF ha messo a punto questo programma di adozione a distanza per sostenere alcuni di questi fanciulli, nella speranza di poterlo ampliare a più bambini possibili. Intanto tutti i bambini dei 5 villaggi di Songon riceveranno cure mediche gratuite garantite dal presidio sanitario di MF a Songon N’Brathé.

IL PROGETTO

Contributo: Il progetto prevede un contributo minimo di 25 euro al mese per bambino – un caffè al giorno – che può essere versato in un'unica soluzione, mensilmente, trimestralmente o semestralmente sul nostro conto corrente bancario o postale.
Questo contributo non viene consegnato direttamente al bambino o ai tutors, ma inviato al nostro referente locale che di caso in caso e di mese in mese, in collaborazione con alcuni membri di MF Cote d’Ivoire, gli anziani del villaggio o le suore,  valuta le necessità prioritarie ed immediate del bambino, garantendo un utilizzo corretto del denaro.

La donazione è deducibile.

PER LE PERSONE FISICHE
E' possibile detrarre dall'imposta lorda il 19% dell'importo donato a favore delle ONLUS, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis del D.p.r. 917/86).
OPPURE, è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005); *

PER LE IMPRESE
E' possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100 comma 2 del Dpr 917/86).

OPPURE, è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005). *  Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.
* Per tutte le donazioni effettuate dal 17/03/2005

Trasparenza: Missione Futuro si impegna ad utilizzare minimo il 90% dei fondi per il progetto e di trattenere il 10 % per spese di gestione come spese telefoniche, bancarie e postali, trasferimenti del referente locale (benzina), riproduzione ed invio periodici di fotografie e corrispondenza.  Tutti i volontari offrono la loro collaborazione gratuitamente.

Informazioni periodiche: Il donatore riceverà oltre alla scheda e la foto del bimbo adottato, periodicamente aggiornamenti sulla crescita e sull’evoluzione del bambino. Se il bambino è in età scolare, riceverà delle letterine o disegni, se è ancora troppo piccolo, riceverà delle lettere da parte del parente o del referente.
Missione Futuro, inoltre, ha a disposizione alcune pagine sull’organo ufficiale di AEREC “Il Giornale dell’Accademia”, dove pubblica relazioni su tutti i suoi progetti visibili anche sul sito www.missionefuturo.org.  

Contatti diretti: E’ anche possibile che il donatore scrivi qualche cartolina o lettera al bambino che sarà felicissimo di ricevere messaggi dal proprio sostenitore così lontano. La corrispondenza può essere inviata ai nostri uffici,  sarà tradotta in francese e trasmessa mensilmente al referente che ne curerà la distribuzione. E’ sconsigliato scrivere il proprio indirizzo sulla busta o lettera per evitare di essere contattati da adulti per ulteriori richieste di aiuto (purtroppo la povertà fa anche questo). E’ consigliabile non includere fotografie che mostrano il nostro benessere (per esempio ville, barche, grandi macchine, piscine, etc.) per ovvi motivi, ma solo semplici foto della persona o della famiglia.
Periodicamente MF, in concomitanza dell’invio di un container o della partenza di un volontario, raccoglie materiale di prima necessità. Sono queste le occasioni per inviare anche dei piccoli regalini. Tutti i sostenitori  possono andare a trovare il bambino a spese proprie. E’ una bella opportunità per conoscere il suo ambiente, rendersi conto della realtà in cui vive e vedere i suoi progressi. Resta  opportuno però organizzare e coordinare il viaggio attraverso la nostra segreteria, affinché si svolga nel pieno rispetto della situazione locale, coordinato con i referenti locali ed i tutors. Si prega di contattarci per ulteriori informazioni (visa, vaccinazioni, prevenzioni, trasferimenti, accomodations, periodi opportuni, etc.).
Invitare il bambino in Italia è sconsigliabile in quanto, a parte grandi difficoltà burocratiche, dopo un periodo di svaghi e benessere, avrebbe difficoltà a reinserirsi nella sua comunità. E corretto aiutarli nel loro paese d’origine.

Termini di sostegno: Missione Futuro fa affidamento sulla continuità degli sostegni e la consapevolezza della responsabilità morale degli sostenitori per garantire ai bambini stabilità e sicurezza.
Il programma normalmente si conclude con la maggiore età del ragazzo e/o quando ha ottenuto il diploma di scuola superiore, o in alcuni casi la laurea.
Comunque, è possibile interrompere l’impegno di sostegno in qualsiasi momento, dando comunicazione tempestiva alla nostra segreteria e restituendo le fotografie ed eventuali documenti del bambino affinché sia possibile assegnarlo ad un altro sostenitore.