NEWS
 

Nuova sede Missione Futuro

Missione Futuro ha una nuova sede, situata in Via Giunio Bazzoni 1 – 00195 Roma 


Inaugurazione Presidio Sanitario Songon

Inaugurazione presidio sanitarioIl 14 febbraio 2015 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del nostro presidio sanitario a Songon alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni ivoriane, dell’Ambasciata d’Italia, della stampa e degli abitanti del villaggio.
Una giornata tanto attesa e desiderata dopo le tribolazioni di ogni genere (disordini politici e sociali, ritardato allacciamento di acqua ed elettricità, ritardi burocratici, strade dissestate, imprevisti di cui vi abbiamo parlato più volte e purtroppo a volte anche mancanza di fondi) che ha dato il via definitivo e ufficiale alle attività sanitarie e medicali a pieno ritmo.
Avendo da tempo il certificato di conformità e l’attestazione di riconoscimento da parte del Ministero della Salute e in attesa dell’autorizzazione ufficiale, si era già iniziato a offrire piccoli consulti e interventi di prima necessità..... per saperne di più


Giornata Dépistage Diabete e Ipertensione Arteriosa

Test diabeteIl giorno 23 maggio si è tenuta al presidio sanitario di Songon la giornata della ricerca sistematica del diabete e della ipertensione arteriosa. Questa iniziativa, che rientra nel programma di prevenzione del centro, aveva lo scopo di monitorare l’incidenza della malattia e di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di controlli periodici. L’evento è stato sponsorizzato in toto dalla casa farmaceutica DENK PHARMA che ha messo gratuitamente a disposizione il materiale tecnico, come le apparecchiature di misurazione, e distribuito i farmaci ai pazienti colpiti dalla malattia. All’arrivo dell’équipe medico volontario verso le 6 di mattina, la piazza del vicino santuario era già gremita di persone in attesa .... per saperne di più


Honouring Women

Sfilata di modaTutt’altro che chiusa e autoreferenziale, in occasione dell’Academy Day 2012, l’AEREC insieme a Missione Futuro ONG ha intrapreso una nuova, proficua collaborazione con un’associazione Onlus che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura del rispetto delle donne in ogni contesto sociale, in Italia e nel mondo. Fondata nel 2008 da Alma Laias (anch’essa Accademica AEREC, nominata nella medesima Convocazione), Honouring the Women ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di primaria importanza quali la violenza sulle donne, la povertà, la mancanza di educazione attraverso la promozione di iniziative volte a raccogliere fondi da destinare a progetti che sostengano le donne svantaggiate nel mondo.
Con tali premesse la collaborazione con l’AEREC, e in particolare con Missione Futuro ONG e con Carmen Seidel, è apparsa del tutto naturale, concretizzatasi con l’organizzazione di uno spettacolo-evento a cura di Honouring the Women a favore del progetto “Donne d’Africa” di Missione Futuro ONG.... per saperne di più


LA GIORNATA DELLE PORTE APERTE

VisiteNel mese di dicembre scorso mi sono recata a Songon per una giornata molto speciale: la giornata delle “porte aperte”.
Una grande festa all’insegna della prevenzione gratuita presso il nostro presidio sanitario.
Tutta la popolazione dei cinque villaggi di Songon è stata invitata. E già la mattina molto presto, mentre eravamo ancora presi dagli ultimi preparativi e le attività di coordinamento insieme ai medici ed infermieri volontari, arrivavano folti gruppi di persone per le quali avevamo allestito dei tendoni con centinaia di sedie che avevamo noleggiato per poterci riparare dal sole cocente e da eventuali acquazzoni che ovviamente non sono mancati. Anzi, alcune donne anziane, con mia sorpresa e meraviglia, erano già arrivate la sera prima nella speranza di poter essere le prime ad essere visitate all’indomani. Le suore dell’Istituto di Maria Consolatrice hanno generosamente offerto a loro la foresteria del noviziato che si trova a pochi metri e dove anch’io vengo ospitata abitualmente durante i miei soggiorni a Songon...
per saperne di più


È nato il logo di Missione Futuro!

Logo Missione FuturoVi chiederete: come mai dopo così tanto tempo?
È vero, ma fino ad oggi tutti i loghi che ci sono stati presentati dai tanti disegnatori e grafici ai quali ci eravamo rivolti, ci avevano sempre deluso.
Avremmo potuto accontentarci di un logo qualunque ma volevamo qualcosa che esprimesse veramente le finalità della nostra associazione.
Così, ad un certo punto abbiamo pensato che avremmo potuto anche fare a meno del logo, convinti che la denominazione di MISSIONE FUTURO fosse già ampiamente esplicita dei nostri intenti, quelli di fare del futuro dell’Africa la nostra missione.
Almeno fino ad oggi. Finché, cioè, lo studio Cappelli Identity Design, diretto da Emanuele Cappelli, Accademico AEREC e sostenitore di MF, dopo una ricerca di mercato e un lungo e attento studio delle caratteristiche e attività di MF e del messaggio che la nostra ONG intende trasmettere, ha elaborato con il suo staff e con le strategie di un grande professionista diverse proposte, tutte molto particolari.
Alla fine abbiamo scelto quella più semplice, legata proprio alla cultura aborigena africana e che traduce e trasforma in marchio un segno fortemente legato alla cultura tribale africana. La scelta del colore, come anche quella dello stesso logo, è stata istintiva: il colore dell’Africa tra terra battuta,



Costa d'Avorio - Songon

COSTA D'AVORIO: SONGON

Un breve racconto fotografico della nostra missione

SCARICA IL PDF