Giornata DÈpistage Diabete e Ipertensione Arteriosa

Misuratore diabeteIl giorno 23 maggio si è tenuta al presidio sanitario di Songon la giornata della ricerca sistematica del diabete e della ipertensione arteriosa. Questa iniziativa, che rientra nel programma di prevenzione del centro, aveva lo scopo di monitorare l’incidenza della malattia e di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di controlli periodici.
L’evento è stato sponsorizzato in toto dalla casa farmaceutica DENK PHARMA che ha messo gratuitamente a disposizione il materiale tecnico, come le apparecchiature di misurazione, e distribuito i farmaci ai pazienti colpiti dalla malattia.

Persone in attesa di visitaAll’arrivo dell’équipe medico volontario verso le 6 di mattina, la piazza del vicino santuario era già gremita di persone in attesa. Dopo aver predisposto e allestito le sale per le visite, il Dr. Prosper Coba, coordinatore dei medici del nostro presidio e promotore dell’iniziativa, ha dato il benvenuto alla popolazione già impaziente spiegando l’importanza dei controlli periodici e illustrando le cause che complicano l’ipertensione arteriosa come, ben noto, il livello di colesterolo.
Ha inoltre presentato il presidio sanitario di Missione Futuro ed i vari servizi di medicina generale e specialistica che offre, oltre alla medicina generale, maternità (ginecologia e ostetricia), cardiologia, oftalmologia, odontostomatologia, ecografia, etc..

MedicinaliHa voluto sottolineare che il centro, pur essendo gestito in collaborazione con le suore dell’Istituto Maria Consolatrice, con personale prevalentemente cattolico, è aperto a tutti indipendentemente dal credo religioso.
Concludendo, ha annunciato che il mese prossimo sarà tenuta la giornata di visite e cure buccodentali gratuite e quindi ha dato il via ai consulti predisponendo gruppi da dieci pazienti.

Le visite eseguite da un’équipe dinamica e motivata di giovani medici, si sono articolate attaverso il controllo del peso, la misuraziTest del diabeteone della pressione e  il prelevamento del sangue con l’apparecchio, messo a disposizione appunto dalla DENK PHARMA, il quale permette i test veloci della glicemia, triglicemia e del colesterolo.
I risultati delle analisi venivano analizzati dal Dr. Coulibaly il quale orientava poi i pazienti positivi verso il Dr. Coba che consegnava le medicine spiegando la posologia e prescrivendo, in caso di necessità, ulteriori accertamenti.
E’ seguita una colazione gratuita per tutti coloro che sono stati visitati essendo arrivati a digiuno

Conclusioni: l’operazione ha visto una grande mobilizzazione con una partecipazione massiva della popolazione e si è svolta con grande successo a soddisfazione totale degli organizzatori, della popolazione (che in parte è stata anche intervistata), dei partners e delle suore dell’Istituto Maria Consolatrice che hanno dato un apporto significativo.

Dottor CoulibalySu più di 300 persone, ne sono state registrate 235 che hanno potuto essere visitate in solo quattro ore, mentre un numero non indifferente della popolazione purtroppo non è stato ammesso, non avendo rispettato la regola di arrivare a digiuno.
L’iniziativa quindi, grazie ancPrescrizione dei medicinalihe al supporto logistico della casa farmaceutica, ha riscosso un grande successo e  il presidio sanitario di Missione Futuro così ha guadagnato ulteriore popolarità e notorietà in tutta la regione. Ringraziamo di tutto cuore il promotore Dr. Coba, tutto lo staff medico-infermieristico, il partner DENK PHARMA e le suore.

Carmen Seidel